Avvisi
Indirizzo

Amministrazione, Finanza e Marketing

L’indirizzo di studio A.F.M. prevede: il raggiungimento di competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilista e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo / finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Piano di studi

Insegnamento1° anno2° anno3° anno4° anno5° annoQuinquennio
Diritto333297
Diritto ed economia22132
Economia aziendale22678825
Economia politica323264
Geografia33198
Informatica2222264
Lingua e letteratura italiana44444660
Lingua inglese33333495
Matematica44333561
Religione cattolica11111165
Scienze integrate (Chimica)266
Scienze integrate (Fisica)266
Scienze integrate *22132
Scienze motorie e sportive22222330
Seconda lingua comunitaria33333495
Storia22222330
TOTALE ORE32323232325280
* Scienze della Terra e Biologia

Cosa acquisisce lo studente

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing conseguirà i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:
    – le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    – i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Il profilo del diplomato

Attraverso il percorso scolastico dei 5 anni, il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing sarà in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • gestire adempimenti di natura fiscale
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
  • svolgere attività di marketing
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

Come avviene l'insegnamento

L’insegnamento si esplica attraverso l’uso di testi aggiornati e costantemente integrati, attraverso dispense date dai docenti; tenendo conto delle evoluzioni normative, attraverso strumenti informatici che sono già in uso negli studi professionali e nelle aziende evolute.

I nostri docenti operano anche nel mondo aziendale in qualità di liberi professionisti, come ad esempio Dottori Commercialisti e Revisori Legali, Ingegneri informatici, Avvocati.

Sbocchi professionali

Per gli studenti che intendono proseguire gli studi,  il diploma in A.F.M. rappresenta un valido strumento per l’accesso all’Università.

Per gli studenti che intendono affacciarsi sul mondo del lavoro, le prospettive occupazionali nel settore sono molteplici, come ad esempio:

  • Responsabili amministrativi;
  • Analisti aziendali e controller;
  • Responsabili di uffici acquisti;
  • Sviluppatori di progetti di marketing aziendale;
  • Impiegati nel mondo bancario ed assicurativo;
  • Impiegati di Studi professionali di Dottori Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Legali
  • Impiegati nell’amministrazione in genere sia in aziende produttive sia commerciali.

Recapiti segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 8:00 – 17:30
Sabato: Chiuso

Tel: 0444 963233
Sede: Via Mora, 53 – VICENZA

Oppure

Vedi tutti i contatti

Scuola aperta
Vuoi conoscerci meglio?
Il modo migliore è venirci a trovare!
Direttamente in classe


Scopri come