Avvisi
Indirizzo

Istituto Aeronautico

L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica con articolazione Conduzione del Mezzo Aereo, o più semplicemente Istituto Aeronautico, è una scuola che prepara gli studenti ad affrontare una professione nel mondo dell’aviazione: civile o militare.

Percorso di studi

Il percorso di studi è suddiviso in un biennio ed in un triennio.

Già dalla classe prima con la materia Scienze e Tecnologie Applicate si affrontano argomenti come la struttura degli aeroplani, i motori, gli aeroporti e gli spazi aerei e fin da subito si iniziano ad utilizzare termini e concetti in inglese, lingua indispensabile nel settore.

Non mancano inoltre uscite didattiche per studiare aerei ed elicotteri dal vivo e soprattutto per dei voli di prova.

Al triennio si affrontano le materie tecniche:

  • Scienze della Navigazione Aerea gli studenti imparano a pianificare i voli, usando carte aeronautiche, conoscendo gli spazi aerei, approfondendo tutti gli strumenti di bordo, analogici e digitali, valutando le condizioni meteo previste lungo la tratta. Si arriva alla classe quinta pianificando missioni di navigazione tattica, come l’intercettazione di un aereo sconosciuto da parte di un intercettore militare o calcolando il punto di non ritorno per un volo intercontinentale. Nelle ore di laboratorio si utilizzano i simulatori di volo per apprendere le tecniche di comunicazione in fonia aeronautica sia in italiano che in inglese.
  • Meccanica e Macchinesi studiano i principi del volo, la struttura degli aeromobili anche molto complessi, le varie tipologie di motori: a scoppio, turboelica o a getto.
  • Logisticasi scopre come sono organizzati gli aeroporti per offrire la totale assistenza tecnica, manutentiva e logistica a tutte le tipologie di aerei ed elicotteri.
  • Diritto Aereoè quell’insieme di norme, di diritti e doveri, nazionali, comunitarie ed internazionali, stabilite dalle varie autorità aeronautiche come l’ICAO (International Civili Aviation Organization), l’EASA (European Aviation Safety Agency) o l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).
  • Elettronica, Impianti ed Automazionivengono approfonditi l’avionica di bordo, i radar, le antenne e gli impianti elettrici di bordo
Insegnamento1° anno2° anno3° anno4° anno5° annoQuinquennio
Complementi di matematica1166
Diritto ed economia22222330
Elettrotecnica, Elettronica e automazione333297
Lingua e letteratura italiana44444660
Lingua inglese33333495
Logistica33198
Matematica44333561
Meccanica e Macchine334330
Religione cattolica11111165
Scienza della navigazione558594
Scienze e tecnologie applicate399
Scienze integrate (Chimica)33198
Scienze integrate (Fisica)33198
Scienze integrate22132
Scienze motorie e sportive22222330
Storia cittadinanza e Costituzione22222330
Tecnologie e tecniche di rappr. grafica33198
Tecnologie informatiche399
TOTALE ORE32323232325280
* Scienze della Terra e Biologia
** Scienza della navigazione, struttura e costruzione del mezzo

Sbocchi professionali

La carriera più ambita è ovviamente quella del pilota ma il settore aeronautico necessita di decine di altre figure professionali come controllori di volo, manutentori, istruttori, personale aeroportuale, assistenti di volo, personale di compagnia aerea, osservatori e previsori meteo e molte altre.

Requisiti medici

Per esercitare le professioni di pilota o controllore di volo è necessario il conseguimento di un certificato medico presso un Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare (a Milano, Roma e Bari). I requisiti non sono particolarmente restrittivi (un soggetto con normale miopia, ad esempio, può diventare pilota). Non esitare a contattarci per ogni chiarimento.

Alternanza scuola lavoro (PCTO)

Gli studenti degli Istituti Tecnici affiancano alla formazione scolastica un periodo di esperienza pratica in ambiente di lavoro. L’Istituto San Filippo Neri ha stipulato convenzioni con aeroporti e aziende operanti nel settore aeronautico nel territorio.

Questo permette agli allievi di sviluppare la capacità di scegliere in modo consapevole il percorso professionale cui mirare.

Recapiti segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 8:30 – 15:00
Sabato: Chiuso

Tel: 0444 963233
Sede: Viale Trento, 139 – VICENZA

Oppure

Vedi tutti i contatti

Scuola aperta
Vuoi conoscerci meglio?
Il modo migliore è venirci a trovare!
Direttamente in classe


Scopri come