Avvisi
Indirizzo

Liceo Sportivo

Il nuovo corso di Liceo Sportivo ha come finalità principale l’educazione e la formazione sportiva dei giovani per un inserimento attivo nel contesto culturale e sociale del territorio e per un avvio alla formazione universitaria.

Il nostro Istituto propone, al di là dei risultati, “uno stile educativo” attento ad incoraggiare, seguire, e aiutare anche nelle difficoltà. I livelli di apprendimento sono perciò misurati non sulla mera logica competitiva dei risultati ma sulla formazione dei ragazzi coinvolti nei nostri percorsi di studio. Alcune materie come arte e latino sono sostituite, durante il corso dei 5 anni, da una serie di materie di indirizzo (tecnico sportivo, medico sportivo, economico sportivo), completate da conoscenze psicologiche motivazionali. La nostra realtà vuole essere un’opportunità ed una risposta al desiderio di molti giovani che aspirano a realizzare un loro progetto di vita nel mondo dello sport.

Questa scelta di scuola superiore permette di coltivare sia una competenza scientifica che la passione per l’attività sportiva comprendendo una conoscenza del variegato mondo dello sport e delle sue tematiche scientifico-umanistiche e tecnico-didattiche. Lo sport, fortunatamente, sta divenendo aspirazione ad un bene di sempre più ampio respiro, di grande diffusione e per questo dovrà essere gestito e coordinato nel modo corretto da persone esperte e sensibili sia sul piano umano-sociale, sia su quello tecnico specifico.

Piano di studi

Insegnamento1° anno2° anno3° anno4° anno5° annoQuinquennio
Diritto ed economia dello sport333297
Discipline sportive33222396
Filosofia222198
Fisica22333429
Lingua e cultura straniera33333495
Lingua e cultura italiana44444660
Matematica *55444726
Religione cattolica11111165
Scienze motorie e sportive33333495
Scienze naturali **33333495
Storia222198
Storia e geografia33198
TOTALE ORE27273030304752
* con Informatica al primo Biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
Che differenza c’è con il Liceo Tradizionale?

Rispetto al Liceo Scientifico tradizionale questa sezione si caratterizza per il potenziamento di Scienze motorie e sportive e di Scienze naturali; sono presenti inoltre, in sostituzione delle discipline Latino, Disegno e storia dell’arte, gli insegnamenti di Diritto ed economia dello sport e Discipline sportive. In quest’ultima materia si approfondiscono teoria e pratica di molti sport, la cui scelta sarà rimessa all’istituzione scolastica, in base alle richieste degli alunni e delle famiglie.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno avere notevoli competenze:

  • in ambito scientifico, grazie anche alla particolare curvatura che le discipline introdotte assumono nel contesto degli insegnamenti caratterizzanti il liceo scientifico nello studio e la pratica delle discipline sportive con le sue naturali connessioni con la fisica, la biologia, la fisiologia, la biomeccanica, la chimica, la statistica nell’aspetto pluridisciplinare dello sport, che si distingue anche per il suo ruolo sociale, contribuendo al senso civico degli studenti, favorendo l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

Cosa acquisisce lo studente

  • Approfondisce le scienze motorie e sportive all’interno di un quadro culturale liceale;
  • Favorisce, in particolare, l’acquisizione dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali e dell’economia e del diritto.
  • Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport.
  • Prepara a proseguire gli studi a livello universitario in campo tecnico-scientifico garantendo una solida preparazione di base con particolare riguardo alle facoltà di Scienze Motorie, scientifiche, biologiche e di formazione legate all’attività motoria e ai corsi di specializzazione post-diploma per allenatori e operatori tecnico sportivi per l’inserimento nei diversi settori delle Federazioni.

Sbocchi professionali

L’indirizzo Liceo Sportivo è stato pensato per permettere ai giovani atleti di sviluppare sia la carriera sportiva che la carriera scolastica. Nonostante questo, non è detto che tutti debbano per forza proseguire con una carriera agonistica.

Una volta conseguito il diploma saprai:
  • applicare la metodologia sportiva in diversi settori
  • analizzare criticamente i fenomeni sportivi
  • sviluppare strategie per favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport
  • orientarti nella rete di soggetti che lavorano nell’ambito sportivo sul territorio locale, nazionale e internazionale.

I diplomati al Liceo Sportivo sono perciò figure con molte competenze e qualifiche, e possono con facilità trovare sbocchi professionali nell’ambito dell’allenamento e della preparazione atletica. È possibile anche inserirsi nei settori tecnici e gestionali delle federazioni e delle associazioni sportive. Infine, molte aziende del settore abbigliamento e attrezzatura sportiva sono interessanti luoghi di lavoro per chi esce dal Liceo Sportivo.

Se pensi di proseguire gli studi iscrivendosi all’università, il diploma Liceo Sportivo permette l’accesso a tutte le facoltà. Sicuramente questo percorso di studi è vantaggioso per chi vuole frequentare facoltà quali Fisioterapia o Scienze Motorie. Tuttavia la vasta formazione culturale e scientifica del Liceo Sportivo è un’ottima base per tutte le facoltà scientifiche e umanistiche.

Collaborazioni

  • Gli Istituti Scolastici Card. C. Baronio collaborano con gli enti sportivi che operano nel nostro territorio, con l’ufficio scolastico provinciale USP di educazione fisica, con gli assessorati allo sport, con il C.O.N.I. e con le società sportive.
  • Gli Istituti organizzano settimane bianche, settimane azzurre, partecipazione a manifestazioni sportive, incontri culturali a tematica sportiva. 
  • Gli istituti parteciperanno in maniera GRATUITA , alle partite della Squadra militante nel campionato Nazionale Italiano di Basket Femminile, in serie A2.

Perchè sceglierlo

  • Sono un atleta, voglio fare dello sport il mio “stile di vita”, e mi piacerebbe un Liceo Scientifico che approfondisca i temi dello sport e che mi permetta di confrontarmi con altre discipline.
  • È una scuola originale dove accanto alle materie scientifiche, trovo la possibilità di sperimentare ed approfondire le mie passioni con studi interessanti e mirati, con l’augurio che mi diano grande soddisfazione.
  • Mi piacerebbe lavorare nel mondo dello sport, come preparatore, manager di società o giornalista sportivo, cerco una scuola che mi permetta di realizzare le mie aspettative!

Per informazioni

Dal Lunedì al Venerdì: 8:30 – 15:00
Sabato: Chiuso

Tel: 0444 963233
Sede: Viale Trento, 139 – VICENZA

Oppure

Richiedi un appuntamento

Scuola aperta
Vuoi conoscerci meglio?
Il modo migliore è venirci a trovare!
Direttamente in classe


Scopri come